Biblioteca “B. Ragonese”

Biblioteca “B. Ragonese”

R.N.O. Oasi Faunistica di Vendicari

Bruno Ragonese, ancora in vita, donò la sua biblioteca privata all’Ente Fauna Siciliana. Subito dopo la sua prematura morte, avvenuta nell’anno 2004, la biblioteca è stata intitolata al suo fondatore. E’ una biblioteca specializzata in storia naturale in quanto la raccolta di testi, riviste, videocassette e CD-Rom, di cui è in possesso, è quasi esclusivamente a carattere scientifico e naturalistico.

L’attuale consistenza documentale è di circa 4.000 esemplari. Di recente, nella primavera del 2009, è stata trasferita presso il Centro Visitatori – Ecomuseo nella Riserva Naturale Orientata di “Vendicari”. I locali che la ospitano sono composti da due sale attigue di cui una adibita ad archivio ed un’altra a sala lettura. In questi locali il grado di umidità presente viene costantemente monitorato e controllato da tecnici della Soprintendenza ai BB.CC. ed A. sezione Beni Bibliografici di Siracusa.

Questa nuova sistemazione è ottimale in quanto il Centro Visitatori – Ecomuseo è punto di passaggio obbligato per quanti fruiscono dei servizi offerti dall’Ente gestore della riserva naturale. L’intero Centro, con annessa quindi la biblioteca, gestito anche questo dai volontari dell’Ente Fauna Siciliana, accoglie i visitatori della riserva con diverse iniziative; una sala, attigua alla biblioteca, ospita una mostra permanente sul Carsismo Ibleo con l’esposizione di tutta una serie di pannelli illustrativi.

E’ stata riconosciuta dalla Regione Sicilia come biblioteca di pubblica fruizione. Di recente ha aderito e concorre alla costituzione del Sistema Bibliotecario Provinciale di Siracusa, catalogo automatizzato (OPAC) della banca dati comune dei dati bibliografici delle biblioteche presenti nel territorio provinciale, utile all’incremento del catalogo regionale nel contesto del sistema bibliotecario nazionale. Il catalogo del posseduto non è al momento completo, sono circa 1500 le schede finora completate.

DSC_4513
DSC_4544
DSC_4516
DSC_4510
previous arrow
next arrow
Modulo di prenotazione online