Protect the biodiversity of Vendicari

di Corrado Bianca

È iniziato il progetto di ricerca “Protect the biodiversity of Vendicari”, che riguarda lo studio e la ricerca su tre specie animali: il rettile Caretta caretta (Linnaeus, 1758), il crostaceo Ocypode cursor (Linnaeus, 1758) e l’ortottero Brachytrupes megacephalus (Lefebvre, 1827). Al progetto di ricerca su Caretta caretta, che l’Ente Fauna Siciliana svolge a Vendicari dal 1994, si sono così aggiunte altre due specie.

Il progetto avrà durata triennale e sarà portato avanti dall’Ente Fauna Siciliana in collaborazione con il Servizio 16 del Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale, con la supervisione scientifica di ricercatori del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali dell’Università di Catania e del C.N.R. di Catania.

La ricerca si propone di monitorare la presenza sugli arenili di Vendicari di Caretta caretta (individuando e segnalando siti di eventuali ovideposizioni) e di Ocypode cursor, e di verificare se esistano interazioni fra queste due specie.

Per quanto riguarda Brachytrupes megacephalus, oltre alla ricerca sul campo, nell’Ecomuseo/Centro Visitatori di Vendicari gestito dall’Ente Fauna Siciliana, sarà implementata la sezione espositiva sulla biologia ed eco-etologia della specie e saranno organizzati seminari di formazione e informazione. È previsto, inoltre, l’allestimento all’interno della riserva di una tabellazione con pannelli esplicativi in prossimità di alcuni siti in cui la specie è presente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *