Guide Naturalistiche

Guide Naturalistiche Ambientali

LA NOSTRA STORIA

Le guide naturalistiche dell’ENTE FAUNA SICILIANA nascono nel lontano 1989 quando, una volta istituita la Riserva Naturale Orientata “Oasi faunistica di Vendicari”, l’Ente a cui era stata affidata la gestione, il Corpo Forestale della Regione Siciliana, sentì l’esigenza di qualificare personale al fine di espletare il servizio di guida per la ottimale fruizione della stessa da parte dei visitatori. Da questa esigenza, il 4 marzo del 1989, inizia il “Primo corso di qualificazione per Guide Ecologiche” nato dal sinergico impegno tra il Corpo Forestale della Regione Siciliana e le associazioni radicate nel territorio, come la “Lipu” e la nostra “Ente Fauna Siciliana”, che tanto si era battuta per la difesa di Vendicari. Suddetto corso si avvalse di figure professionali provenienti dal mondo universitario di Catania.

LE PRIME GUIDE

Inizia così un percorso formativo che professionalizza le prime Guide dell’Associazione. Queste nuove figure professionali volontarie, con una convenzione stipulata tra l’Ente Fauna Siciliana e il Corpo Forestale della Regione Siciliana, già dallo stesso anno 1989, svolgeranno, all’interno della Riserva Naturale “Oasi faunistica di Vendicari”, il servizio di accompagnamento dei visitatori. Tale collaborazione tra il Corpo Forestale della Regione Siciliana e l’Ente Fauna Siciliana verrà allargata, negli anni successivi, anche per la fruizione della Riserva Naturale di “Pantalica,Valle dell’Anapo e Torrente Cavagrande”.

2009. ISTITUZIONE DEL CENTRO VISITATORI E DELLA BIBLIOTECA

La fruttuosa collaborazione fra questi due Enti, nella gestione dei servizi di fruizione della Riserva Naturale “Oasi faunistica di Vendicari”, porta nel 2009 alla istituzione, nei locali, allora da poco recuperati, denominati Case dei pescatori”, di un “Centro visitatori”, oggi un vero e proprio Ecomuseo”, divenuto punto di riferimento per le scolaresche e per chiunque vuole approfondire le proprie conoscenze culturali in materia ambientale. Questo grazie all’impegno dei volontari che curano l’accoglienza e l’informazione dei visitatori che si avvalgono del supporto di mostre permanenti sulla biologia e l’avifauna della riserva e anche alla presenza di una biblioteca naturalistica intitolata a “Bruno Ragonese” ideatore e grande sostenitore di tali iniziative. L’attitudine per l’ambiente e la formazione permanente, in questi lunghi anni di attività e collaborazioni ad alto livello qualitativo, ha fatto si che il gruppo di Guide Ambientali Escursionistiche dell’Ente Fauna Siciliana, che si è formato nel tempo, ha raggiunto livelli di professionalità ragguardevoli al punto da farne, per alcuni, una professione in quanto sono stati riconosciuti ed inseriti negli elenchi quali GAE (Guida Ambientale Escursionistica) d’Italia.

LE NOSTRE GUIDE

Guide iscritte AIGAE – Ente Fauna Siciliana
Possiedono assicurazione RC valida in tutto il mondo

Marco Mastriani
3479585052
marcomastriani@gmail.com
Fb: Marco Mastriani

Corrado Bianca
3384888822 – 3371023499
c.biancasegreteriaefs@libero.it
Fb: Corrado Bianca
www.Aigae.org

Roberto Caudullo
3939691336
Fb: Roberto Caudullo
www.Aigae.org

Nunzia Bianca
3386729843 – 3343825257

Michele Nanzarelli
3284669449
Fb: Michele Nanzarelli


PERCHE’ SCEGLIERE UNA GUIDA AIGAE- ENTE FAUNA SICILIANA :

HA UN ASSICURAZIONE RC VALIDA IN TUTTO IL MONDO
– HA UN ASSICURAZIONE INFORTUNI PER LA GUIDA
E’ regolarmente Iscritta all’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), l’associazione di categoria di chi accompagna nella natura più grande e importante d’Italia
HA UNA NEWSLETTER INFORMATIVA per i clienti e non
– HA UN SITO INTERNET ricco di informazioni
– HA COLLEGAMENTI E COLLABORAZIONI con vari organismi nazionali e internazionali (università,centri ricerca,scuole ecc….)
– PARTECIPA E REALIZZA Corsi di formazione e aggiornamento per guide
– POSSIEDE L’ATTESTATO DI QUALITA’ (CERTIFICAZIONE DI QUALITA’) rilasciato dall’ AIGAE ai sensi dell’art. 7 della legge 4/2013
– Organizza Corsi di etnobotanica, medicina e tradizioni popolari
– Organizza progetti per le scuole
– Organizza progetti di educazione ed interpretazione ambientale
– Organizza Eventi, manifestazioni nel territorio in cui opera
– Organizza itinerari escursionistici su richiesta
– Gestisce un Ecomuseo attrezzato per l’attività all’interno della RNO di Vendicari
– Gestisce una Biblioteca naturalistica con più di 4000 volumi consultabili
– Collabora con il Museo del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare
– Collabora con l’azienda agricola “L’essenza degli Iblei”
– Collabora con tutte le Associazioni che si occupano della salvaguardia e della valorizzazione del territorio Ibleo
– Ha una conoscenza dettagliata ed approfondita del territorio Ibleo

e tanto altro ancora …………………