Premio di Laurea Bruno Ragonese
A sedici anni dalla scomparsa l’Ente Fauna Siciliana bandisce un “Premio di Laurea” dedicato alla memoria del suo fondatore Bruno Ragonese: il premio si inserisce nel solco del percorso naturalistico-scientifico-culturale che lo stesso Bruno Ragonese tracciò come ideale statutario dell’Associazione.
L’iniziativa è rivolta in particolare ai giovani per incoraggiarne l’attenzione verso lo studio della natura, nella sua accezione più ampia, in vista della costruzione di un futuro sostenibile.
BANDO 2020/2021
L’Ente Fauna Siciliana (Associazione Naturalistica di Ricerca e Conservazione A.P.S. fondata nel 1973, con sede a Noto, Italia) bandisce un Concorso per il conferimento di tre premi in euro (di 500, 300 e 200 rispettivamente) da assegnare a giovani laureati (di non oltre 25 anni di età) che abbiano svolto e discusso negli anni 2020 e 2021 una Tesi di Laurea Magistrale (o equivalente) nell’ambito di una delle seguenti aree tematiche:
- Scienze Biologiche
- Scienze Naturali
- Scienze Geologiche
- Scienze Ambientali
- Scienze Agrarie
- Aree Protette
- Gestione ed Economia Ambientale
- Letteratura e Filosofia Ambientale
Il concorso è aperto a candidati che abbiano conseguito un titolo di laurea magistrale (o equivalente) in una Università di Sicilia, Tunisia e Malta. Gli elaborati (redatti a scelta del candidato in italiano, inglese o francese) dovranno riferirsi a problematiche riguardanti il contesto mediterraneo.
Le domande di partecipazione al Concorso, dovranno pervenire, in formato elettronico, alla Segreteria Regionale dell’Ente Fauna Siciliana entro il 31 ottobre 2021, all’indirizzo di posta elettronica segreteria@pec.entefaunasiciliana.it indicando le complete generalità e l’indirizzo del candidato.
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- Certificato o autodichiarazione di conseguimento del
titolo di Laurea Magistrale (o equivalente) e data del
conseguimento del titolo. - Curriculum vitae.
- Ogni altro documento utile per valutare l’attività
scientifica o di studio svolta. - Elaborato-tesi di laurea in forma integrale in formato
.pdf - Copia di un documento di riconoscimento.
- Dichiarazione che la tesi non è stata oggetto di pubblicazione in qualsiasi forma.
- Dichiarazione di accettazione incondizionata dell’esito del concorso.
Quanto pervenuto rimarrà agli atti della Segreteria
dell’Ente Fauna Siciliana.
I tre premi verranno attribuiti, previa valutazione di ammissibilità e a giudizio insindacabile della Commissione Scientifica, uno per ognuno dei tre ambiti territoriali universitari (di cui al secondo comma) in base al merito. Una ampia sintesi degli elaborati premiati sarà pubblicata su “Grifone”, rivista ufficiale dell’ Ente Fauna Siciliana, mentre gli elaborati in forma integrale saranno pubblicati sul Volume XIII 2021 di “Atti e Memorie dell’Ente Fauna Siciliana”.
La commissione scientifica è costituita da:
- Prof. Alfredo Petralia (Presidente dell’Ente Fauna Siciliana);
- Prof. Gian Pietro Giusso del Galdo (Direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali dell’Università di Catania);
- Prof. David Mifsud (Direttore del Centre of Liberal Arts and Sciences, Università di Malta);
- Prof. Said Nouira (Direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche dell’Università di Tunisi-Elmanar, Tunisia);
- Prof. Giorgio Sabella (Docente di Aree protette e di Tutela e Gestione della Fauna dell’Università di Catania, Responsabile di Redazione di “Grifone”);
- Rag. Corrado Bianca (Segretario Regionale dell’EFS), Segretario della Commissione Scientifica.
I premi saranno ufficialmente consegnati nel corso di
una Cerimonia che si svolgerà in presenza a Noto (o se necessario in remoto) in una data successiva alla scadenza del presente bando che sarà comunicata agli interessati al Concorso.