Ecomuseo Vendicari

Centro Visitatori – Ecomuseo

R.N.O. Oasi Faunistica di Vendicari

Il Centro Visitatori – Ecomuseo è ubicato nei locali “ex case dei pescatori” facenti parte del “Marfaragghiu“, adiacenti la Torre Sveva e la Tonnara, offre diverse sale didattiche sulle peculiarità naturali della Riserva naturale con pannelli esplicativi su flora, fauna, geologia, ambiente marino, aspetti antropici, teche contenenti reperti del mare, fossili marini, una xiloteca ed una sala proiezione per documentari.

E’ possibile fruire per la consultazione l’importante Biblioteca naturalistica “Bruno Ragonese”, che fa parte del Centro Visitatori – Ecomuseo, dove è anche possibile visitare una mostra permanente sul “Carsismo Ibleo”.

Il Centro Visitatori – Ecomuseo si prefigge di essere multifunzionale e cioè, dare un servizio ai visitatori della Riserva, essere un centro studi e ricerche con la preziosa collaborazione dell’Università di Catania, creare un filtro che possa diminuire il forte impatto ambientale dato dal crescente numero di visitatori, promuovere convegni e conferenze, creare un circuito turistico-culturale che possa sempre più veicolare un’immagine della Riserva basata sulla tutela e sulla ricerca scientifica.

Sono anche previste attività editoriali di supporto alla diffusione della conoscenza della riserva e la valorizzazione internazionale della riserva facendo leva sulla sua qualificazione di zona umida inserita nella convenzione di Ramsar.

A gestire la struttura è l’Ente Fauna Siciliana con proprio personale, a seguito di una convenzione con il Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale di Siracusa, gestore della riserva naturale.

previous arrow
next arrow
Slider