DashboardIn Evidenza

50 anni di volontariato – Ente Fauna Siciliana

Era il 31 Gennaio del 1973 quando un uomo, che risponde al nome di Bruno Ragonese e alcuni amici, sancirono l’inizio di questa lunga avventura. In un territorio, che negli anni 70 bramava la ricchezza di una zona industriale, la lungimiranza di Bruno permise di schivare un effimero guadagno per regalare a noi e al mondo una delle ricchezze più grandi che oggi fa brillare gli occhi allo sguardo, Vendicari.

Da quella prima battaglia, da quella prima vittoria, sono stati tanti gli obiettivi cercati e altrettanti quelli raggiunti.

Per dare voce all’associazione era importante diffondere il messaggio, bisognava affidarsi alla carta stampata. Nel 1992 viene redatto il primo numero del bimestrale “Grifone”, una testata di denuncia, informazione, ricerca. Oggi all’edizione n. 168, “Grifone” annovera grandi penne e menti eccellenti tra i collaboratori, una diffusione internazionale e un peso consistente nel panorama scientifico.

La salvaguardia, la tutela del territorio, l’educazione ambientale e la divulgazione naturalistica da sempre sono stati i fari che hanno guidato l’anima dell’Ente Fauna Siciliana; il tutto è reso possibile grazie al lavoro delle nostre Guide naturalistiche.

La voglia di poter abbattere i muri dell’indifferenza, dell’inciviltà, ha fatto sì che l’associazione diventasse sempre più grande, fino ad istituire, nel 95, un corpo interno di Guardie Ecologiche, legalmente riconosciuto.

Nel 96 si aggiunge un’altra pietra miliare nella storia dell’associazione, viene istituita la R.N.I. Isola di Capo Passero, un diamante di biodiversità indispensabile punto di approdo per gli uccelli migratori.

Diversi sono stati i progetti per la collettività che nel corso degli anni hanno sensibilizzato e avvicinato sempre più la popolazione verso dei temi troppo spesso sottovalutati, è il caso dei “Giovani Grifoni”, iniziativa che ha accompagnato tanti ragazzi e bambini verso la scoperta di luoghi, tra esperienze ed emozioni, insegnando loro il rispetto per ciò che ci circonda.

Nel 2008 l’Ente Fauna Siciliana apre, con la collaborazione dell’Ente gestore della Riserva, il Centro Visitatori “Ecomuseo” di Vendicari, un centro informativo nel cuore della riserva interamente gestito da volontari, oltre alla Biblioteca “Bruno Ragonese”. Dal 2021, all’interno del Centro, è stato aperto il Museo Tattile Olfattivo “J. De Monaco”.

Per onorare il presidente dell’EFS Marcello La Greca, insigne scienziato, nel 2011, in collaborazione con il Comune di Noto, viene conferito il primo Premio M. La Greca “Grifone d’Argento” a Danilo Mainardi. Da quel momento il Grifone d’Argento verrà consegnato altre 10 volte rispettivamente a: Fulco Pratesi (2012), Serge Latouche (2013), alla memoria di Angelo D’Arrigo (2014), Enzo Maiorca (2015), Vandana Shiva (2016), Donatella Bianchi (2017), Tonino Perna (2018), Edo Ronchi (2019), S.A.S. Principe Alberto di Monaco (2020), Francesco Petretti (2022).

Nel 2021 viene istituito e consegnato il Premio di Laurea “Bruno Ragonese” rivolto ai giovani universitari della Sicilia, di Malta e della Tunisia, impegnati nell’ambito di facoltà naturalistiche, ambientali e scientifiche.

Sono inoltre tanti i progetti di ricerca svolti in collaborazione con l’Università di Catania soprattutto nella R.N.O. di Vendicari, come la ricerca ventennale sulla tartaruga Caretta caretta e le più recenti sul Brachytrupes megacephalus e l’Ocypode cursor.

Queste sono solo alcune tappe, tra le più importanti della nostra storia.
Quella dell’Ente Fauna Siciliana è una storia lunga, fatta di soddisfazioni ma anche delusioni. La passione che ogni giorno i volontari mettono è rimasta invariata negli anni, anzi è aumentata. Tutto ciò è stato possibile perché fra le persone che hanno gestito e gestiscono l’Associazione non c’è solo unione di intenti ma anche rapporti di amicizia. Ad oggi l’associazione conta sei sezioni (Noto, Avola, Siracusa, Canicattini Bagni, Catania, Modica) e sei delegazioni (Agrigento, Gravina di Catania, Palermo, Palazzolo Acreide, Enna, Galliera).

Il ringraziamento va a chi ci ha seguiti e ci segue ancora, a chi ci supporta e a chi crede che nei valori su cui si basa la nostra associazione. Oggi più che mai il rispetto per l’ambiente è un tema scottante, e noi oggi più di ieri siamo convinti che bisogna agire insieme per un obiettivo comune.

Finché riusciremo ad accendere una lampadina tra mille potremo sperare in una luce più radiosa in futuro.

Tanti auguri a noi, a voi, all’Ente Fauna Siciliana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *