Premio M. La Greca "Grifone d'Argento"

Rinviato a data da destinarsi il Premio M. La Greca “Grifone d’Argento 2020”

AGGIORNAMENTO 08/11/2020

A seguito dell’estendersi della pandemia da covid-19 e delle conseguenti restrizioni governative, la manifestazione di consegna del Premio Grifone d’Argento 2020 alla “Fondation Prince Albert II de Monaco” candidata al premio “per il suo impegno per la protezione dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile su scala globale”, prevista per il 9 e il 10 novembre 2020 a Noto e a Vendicari, è rinviata a data da destinarsi.

Non appena si avrà conferma di una nuova data in cui le condizioni permetteranno la visita a Noto di SAS il Principe Alberto di Monaco, Presidente della Fondation, per ricevere il Premio, se ne darà opportuna informazione.

Alfredo Petralia
(Coordinatore del Premio)


Il Premio Marcello La Greca “Grifone d’Argento” istituito dall’Ente Fauna Siciliana verso la Decima Edizione, candidata al premio la Prince Albert II of Monaco Foundation.

Tra le iniziative dell’Ente Fauna Siciliana il Premio Marcello La Greca ‘Grifone d’Argento’  rappresenta indubbiamente un fiore all’occhiello per l’Associazione.

 Il “Premio”, da dieci anni, viene celebrato con l’intento di promuovere l’attenzione su forti valori attraverso le testimonianze di figure di alto profilo scientifico-culturale, di anno in anno candidate al riconoscimento.

La manifestazione ha assunto anche un carattere internazionale per la valenza dei premiati che, nell’ordine dal 2011 in poi, sono stati insigniti del “Grifone d’Argento“, simbolo della nostra associazione: l’etologo Danilo Mainardi, l’ambientalista Fulco Pratesi, il filosofo Serge Latouche, il deltaplanista Angelo D’Arrigo, il recordman apneista mondiale Enzo Maiorca, la divulgatrice naturalistica Donatella Bianchi, l’attivista politica e ambientalista Vandana Shiva, l’economista e sociologo Tonino Perna, l’ecologista e ministro dell’ambiente Edo Ronchi.

Conferito dall’Ente Fauna Siciliana e dal Comune di Noto è dedicato alla memoria  di Marcello La Greca (Cairo 1914-Catania 2001),  Zoologo di levatura internazionale, tra gli studiosi più impegnati nella difesa  dell’ambiente in particolare in Sicilia: l’Ente Fauna Siciliana lo onora per  averlo avuto suo Presidente dal 1992 al 2001, la Città di Noto lo  propone come testimone di impegno civile  per il rispetto e la promozione  dei valori della eredità naturalistica e culturale del territorio.

Candidatura al Premio 2020

Candidata al Premio per l’edizione 2020, la decima, è la Prince Albert II of Monaco Foundation costituita nel 2006 per la promozione di iniziative in difesa dalle continue minacce che incombono sull’ambiente, supportando l’implementazione di soluzioni innovative ed etiche e concentrando la propria azione su tre principali aree di intervento: cambiamento climatico ed energie rinnovabili, biodiversità, acqua e lotta alla desertificazione.

La manifestazione per la consegna del Premio è in agenda a Noto, nel Teatro Comunale di Noto “Tina Di Lorenzo”, per il 9 novembre alle ore 17: è prevista la presenza di S.A.S. Alberto II di Monaco, che riceverà il Grifone d’Argento 2020 nella sua qualità di Presidente della Fondazione.

Tutte le edizioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *