CHI SONO: le Guide Ambientali Escursionistiche


UN PO’ DELLA NOSTRA STORIA

Le guide naturalistiche dell’ENTE FAUNA SICILIANA nascono nel lontano 1989 quando, una volta istituita la Riserva Naturale Orientata “Oasi faunistica di Vendicari”, l’Ente a cui era stata affidata la gestione, il Corpo Forestale della Regione Siciliana, sentì l’esigenza di qualificare personale al fine di espletare il servizio di guida per la ottimale fruizione della stessa da parte dei visitatori. Da questa esigenza, il 4 marzo del 1989, inizia il “Primo corso di qualificazione per Guide Ecologiche” nato dal sinergico impegno tra il Corpo Forestale della Regione Siciliana e le associazioni radicate nel territorio, come la “Lipu” e la nostra “Ente Fauna Siciliana”, che tanto si era battuta per la difesa di Vendicari. Suddetto corso si avvalse di figure professionali provenienti dal mondo universitario di Catania. Inizia così un percorso formativo che professionalizza le prime Guide dell’Associazione. Queste nuove figure professionali volontarie, con una convenzione stipulata tra l’Ente Fauna Siciliana e il Corpo Forestale della Regione Siciliana, già dallo stesso anno 1989, svolgeranno, all’interno della Riserva Naturale “Oasi faunistica di Vendicari”, il servizio di accompagnamento dei visitatori. Tale collaborazione tra il Corpo Forestale della Regione Siciliana e l’Ente Fauna Siciliana verrà allargata, negli anni successivi, anche per la fruizione della Riserva Naturale di “Pantalica,Valle dell’Anapo e Torrente Cavagrande”. La fruttuosa collaborazione fra questi due Enti, nella gestione dei servizi di fruizione della Riserva Naturale “Oasi faunistica di Vendicari”, porta nel 2009 alla istituzione, nei locali, allora da poco recuperati, denominati “Case dei pescatori”, di un “Centro visitatori”, oggi un vero e proprio “Ecomuseo”, divenuto punto di riferimento per le scolaresche e per chiunque vuole approfondire le proprie conoscenze culturali in materia ambientale. Questo grazie all’impegno dei volontari che curano l’accoglienza e l’informazione dei visitatori che si avvalgono del supporto di mostre permanenti sulla biologia e l’avifauna della riserva e anche alla presenza di una biblioteca naturalistica intitolata a “Bruno Ragonese” ideatore e grande sostenitore di tali iniziative. L’attitudine per l’ambiente e la formazione permanente, in questi lunghi anni di attività e collaborazioni ad alto livello qualitativo, ha fatto si che il gruppo di Guide Ambientali Escursionistiche dell’Ente Fauna Siciliana, che si è formato nel tempo, ha raggiunto livelli di professionalità ragguardevoli al punto da farne, per alcuni, una professione in quanto sono stati riconosciuti ed inseriti negli elenchi quali GAE (Guida Ambientale Escursionistica) d’Italia.

COS’E’: LA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

In Italia, la guida ambientale escursionistica, in acronimo GAE, è una figura professionale del comparto del turismo che lavora in stretta interazione con l'ambiente naturale. Le guide ambientali escursionistiche sono professionisti regolarmente retribuiti che accompagnano in sicurezza, assicurando la necessaria assistenza tecnica, singoli o gruppi in visita a tutto il territorio, illustrandone gli aspetti naturalistici, antropici e culturali, senza limiti altitudinali (come sancito dalla sentenza della Corte Costituzionale numero 459 del 14 dicembre 2005) ma senza l’uso di mezzi per la progressione alpinistica. Svolgono la loro attività in aree protette e non, spaziando dall’accompagnamento in natura alla divulgazione e alla realizzazione di progetti di educazione ambientale. Con il passare degli anni la figura di guida ambientale escursionistica si è sempre più evoluta, e oggi si può dire che non è più solo il professionista che accompagna le persone in visita nei parchi, ma sempre più un partner nei progetti di comunicazione, divulgazione e fruibilità per le stesse aree protette. In passato, per effetto delle giurisprudenza ormai superata, spettava alle singole regioni legiferare in tema di professioni turistiche; per questa ragione, oggi la professione di Guida Ambientale Escursionistica si svolge, in Italia, sotto diverse denominazioni (guida naturalistica ambientale, guida naturalistica, ecc.) facendo riferimento ai criteri e denominazioni non uniformi adottati dalle singole regioni ma che presentano differenze non sostanziali nell'interpretazione del profilo professionale della figura di GAE. Ma la situazione è destinata a cambiare in fretta: oggi, seguendo le indicazioni provenienti dalle direttive europee in tema di libera circolazione ed equivalenza di titoli e professioni (recepita in Italia dal Dlgs 9 novembre 2007, n.206) oltre che da una cospicua giurisprudenza acquisita (vedi: Dlgs 2 febbraio 2006, n.30 e Dlgs 26 marzo 2010, n.59, art. 14, comma 2) insieme a una serie di sentenze di Corte Costituzionale (e quindi inappellabili: 353/2003, 31/2005, 335/2005, 424/2005, 40/2006, 153/2006, 449/2006, 423/2006, 424/2006, 449/2006, 57/2007, 222/2008, 155/2013) che riportano in esclusiva allo Stato centrale la competenza unica in tema di professioni, e seguendo gli attuali indirizzi previsti che prevedono una liberalizzazione sempre più spinta delle professioni, per l'accesso e la regolamentazione della Guida Ambientale Escursionistica si fa riferimento a quanto previsto dalla legge 4/2013. In Italia esiste un'unica associazione di categoria per guide ambientali escursionistiche, l'AIGAE (Associazione italiana guide ambientali escursionistiche), la più importante a livello numerico, riconosciuta dal MISE in merito a quanto disposto dalla citata legge 4/2013, fondata nel 1992, con sedi in ogni regione d'Italia e che associa oltre 3500 guide in tutta Italia.

PERCHE’ SCEGLIERE UNA GUIDA AIGAE- ENTE FAUNA SICILIANA :

  • HA UN ASSICURAZIONE RC VALIDA IN TUTTO IL MONDO
  • HA UN ASSICURAZIONE INFORTUNI PER LA GUIDA
  • E’ regolarmente Iscritta all’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), l’associazione di categoria di chi accompagna nella natura più grande e importante d’Italia
  • HA UNA NEWSLETTER INFORMATIVA per i clienti e non
  • HA UN SITO INTERNET ricco di informazioni
  • HA COLLEGAMENTI E COLLABORAZIONI con vari organismi nazionali e internazionali (università,centri ricerca,scuole ecc….)
  • PARTECIPA E REALIZZA Corsi di formazione e aggiornamento per guide
  • POSSIEDE L’ATTESTATO DI QUALITA’ (CERTIFICAZIONE DI QUALITA') rilasciato dall’ AIGAE ai sensi dell'art. 7 della legge 4/2013
  • Organizza Corsi di etnobotanica, medicina e tradizioni popolari
  • Organizza progetti per le scuole
  • Organizza progetti di educazione ed interpretazione ambientale
  • Organizza Eventi, manifestazioni nel territorio in cui opera
  • Organizza itinerari escursionistici su richiesta
  • Gestisce un Ecomuseo attrezzato per l’attività all’interno della RNO di Vendicari
  • Gestisce una Biblioteca naturalistica con più di 4000 volumi consultabili
  • Collabora con il Museo del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare
  • Collabora con l’azienda agricola” L’essenza degli Iblei “
  • Collabora con tutte le Associazioni che si occupano della salvaguardia e della valorizzazione del territorio Ibleo
  • Ha una conoscenza dettagliata ed approfondita del territorio Ibleo
  • e tanto altro ancora …………………
Per Info e prenotazioni contattare via e-mail : segreteriaefs@libero.it o chiamare il 338/4888822

Le nostre Guide Ambientali Escursionistiche

Guide iscritte AIGAE – Ente Fauna Siciliana
  • Possiedono assicurazione RC valida in tutto il mondo
 Paolino Uccello
 Recapito telefonico: 3381914975
 E-mail : uccello61@libero.it
 Facebook:
 Web: www.entefaunasiciliana.it - www.Aigae.org
 
 Fabio Amenta
 Recapito telefonico: 3392994857
 E-mail : fabio.amenta@libero.it
 Facebook: Fabio Amenta
 Web: www.entefaunasiciliana.it - www.Aigae.org
 
 Roberto Caudullo
 Recapito telefonico: 3939691336
 E-mail :
 Facebook: Roberto Caudullo
 Web: www.entefaunasiciliana.it - www.Aigae.org
 

Guide Accreditate Ente Fauna Siciliana

  Corrado Bianca
 Recapito telefonico: 3384888822 - 3371023499
 E-mail : c.biancasegreteriaefs@libero.it
 Facebook:
 Web: www.entefaunasiciliana.it - www.Aigae.org
  Marco Mastriani
 Recapito telefonico: 3479585052
 E-mail : marcomastriani@gmail.com
 Facebook: Marco Mastriani
 Web: www.entefaunasiciliana.it
 Michele Nanzarelli
 Recapito telefonico: 3284669449
 E-mail :
 Facebook: Michele Nanzarelli
 Web: www.entefaunasiciliana.it
  Nunzia Bianca
 Recapito telefonico: 3386729843 - 3343825257
 E-mail :
 Facebook:
 Web: www.entefaunasiciliana.it
 Concetto Giuliano
 Recapito telefonico: 3389595568
 E-mail: conc.giuli@virgilio.it
 Facebook: Concetto Giuliano
 Web: www.entefaunasiciliana.it
  Giovanna Munafò
 Recapito telefonico: 3392708508
 E-mail:
 Facebook:
 Web: www.entefaunasiciliana.it