"GRIFONE"  "ISSN 1974-3645"

Organo bimestrale d'informazione dell'Associazione



Un pò di storia: La nostra Associazione, nel dicembre 1984 e precisamente il giorno 2, durante una visita a Noto Antica, decide di intraprendere la pubblicazione di un periodico assieme ad altre due associazioni di Noto: l'I.S.V.N.A. e la "Pro Noto", che prenderà il titolo "Alveria". Il primo numero uscirà il 28 successivo. "ALVERIA", originariamente mensile, nasce con il duplice obiettivo di contribuire a formare una coscienza civile nel campo dei beni culturali, dell'ecologia e del turismo e di informare i rispettivi Soci sulle attività compiute.
Nel novembre 1992 la nostra Associazione si dissocia dalle altre due e decide di pubblicare un proprio periodico d'informazione per l'appunto intitolato "GRIFONE" dal nome dell'Avvoltoio che è il nostro simbolo.
Bruno Ragonese così motivò la scelta di allora con un toccante editoriale: ".quando, dopo molti e sofferti tentativi, abbiamo capito che non era più possibile lavorare utilmente a quel giornale.lo abbiamo lasciato e ne abbiamo creato uno nuovo.Liberi da condizionamenti, da compromessi culturali, da ipoteche politiche e confessionali, da anacronistici campanilismi, da angustie di spazio, continueremo il nostro lavoro di dibattito culturale in difesa di una coscienza ecologista."
Da allora ininterrottamente viene pubblicato periodicamente, per tutto l'anno 1993 come trimestrale dal 1994 ad oggi come bimestrale. Nel 2011 compie il 20° anno di edizione.



ANNO: 2018



Registrazione N. 3/93 reg. stampa - Tribunale di Siracusa
Direttore responsabile: Corrado Bianca
Responsabile di redazione: Giorgio Sabella
Comitato di redazione: Fabio Amenta, Marco Mastriani, Paolo Pantano, Alfredo Petralia, Giorgio Sabella, Paolino Uccello, Messaoud Yamoun e Abubaker Swehli.
Redazione e Amministrazione Via Angelo Cavarra, 184 - Noto (SR)Tel. 338 4888822
E-mail: sabellag@unict.it oppure grifone@entefaunasiciliana.it
Realizzazione: Due Elle - Siracusa - dueellegrafica@hotmail.it - Tel. 339 7708276